Evento “CO-LIBRI: leggere i quadri di Bruno Bricoli”

Domenica 28 settembre, alle ore 16.30, in occasione delle “Giornate Europee del Patrimonio”, ci siamo ritrovati alla Casa Museo Colibri per assistere alla lettura di alcuni brani tratti da “Cose di Quassù”, uno dei tre libri di memorie e ricordi d’infanzia scritti da Bruno Bricoli e disponibili presso la Casa Museo
Matteo Ferzini, giornalista, attore e regista teatrale, preceduto da una breve introduzione del Prof. Simone OttonelloStefania Provinciali (critica d’arte e curatrice artistica della Casa Museo), ha letto ed interpretato, in dialogo con l’arpa del maestro Stefano Donelli, alcuni brani dei libri di Bruno Bricoli.
Come di consueto la visita si è conclusa nella Casa Museo Colibri con un brindisi tra i partecipanti e gli artisti.
Davvero una giornata ricca di contenuti e piacevolmente allietata da un clima soleggiato.

Di seguito trovate alcune immagini dell’evento. Se qualcuno dei partecipanti volesse condividere le sue può farcele avere tramite WHATSAPP al nostro numero
+39 353 481 0403 e provvederemo ad aggiungerle con piacere.
Basta fare click qui sotto

Un breve videoclip dell’evento

UNA VENTATA DI GIOVINEZZA ALLA CASA MUSEO COLIBRI

Martedì 17 giugno, nell’ambito delle attività del GREST 2025 della Parrocchia del Sacro Cuore di Parma, 90 ragazzi delle scuole elementari e medie, sono venuti a farci visita ad Urzano. Guidati da don Paolo Salvadori e da un gruppo di giovani educatori e animatori si sono impegnati in varie attività, nel corso di una intera giornata.
Partendo da una visita immersiva alla nostra collezione -con la creazione di favole legate ai dipinti, la “caccia al quadro”, avendo come traccia i contorni di alcune opere, la ricerca dei particolari pittorici, anche a lume di candela, e la simulazione delle posture dei personaggi rappresentati- i ragazzi hanno poi preparato pizze e focacce, cotte nel forno a legna della Casa Museo.

Altri giovani hanno giocato a calcio, a bocce e a pallavolo nei campi del Circolo, altri ancora sono saliti sulla cima del monte Verola. Nel pomeriggio, dopo un ulteriore approfondimento delle opere di Colibri, si sono recati in visita all’azienda biologica della Villa e hanno quindi ammirato le incisioni in legno di Franco Mistrali.
Una giornata memorabile, che pensiamo abbia lasciato un segno in molti dei partecipanti, facendo loro conoscere le memorie di un tempo perduto, ma anche alcuni aspetti di vita vissuta al di fuori delle mura cittadine.
Grazie ragazzi per la vostra graditissima visita e per l’entusiasmo che ci avete portato. E arrivederci all’anno prossimo!

Sostenitori

La Casa- Museo è una istituzione privata, creata dal basso e sostenuta dal gruppo di volontari “Amici del Museo Colibri” .

Ha bisogno dunque del sostegno di tutti. Per chi volesse aderire a una quota-sostenitore annuale di € 30 faremo omaggio di una litografia o di un libro di Colibri.


QUESTI SONO ATTUALMENTE I NOSTRI SOSTENITORI


Comune di Neviano degli Arduini

Regione Emilia Romagna

Logo della Fondazione Cariparma con un design elegante e colori blu e bianco.
Centro Studi Valli del termina
Centro Studi Valli del termina

Patrimonio culturale E.R.
Patrimonio culturale Emilia Romagna.

Parchi del Ducato
Casa e Studi persone Illustri